Descrizione
Avviso Pubblico per la concessione di Contributi Economici a sostegno di attività svolte, senza fini di lucro e nel pubblico interesse, dalle Associazioni Sparonesi nel corso dell’anno 2025
(D.G.C. N. 106 Del 22.12.2025 - Regolamento Approvato Con D.C.C. N. 61 Del 11.12.1991)
A valere sulle risorse appositamente stanziate in bilancio per l’esercizio 2025, pari a complessivi €. 9.500,00, sono previsti contributi economici a favore delle Associazioni sparonesi di volontariato, senza scopo di lucro, operanti in ambiti sociali, culturali, sportivi, turistici ecc., che abbiano svolto nel corso dell’anno 2025 iniziative di pubblico interesse, finalizzate allo sviluppo della comunità e portatrici di “sussidiarietà orizzontale” rispetto alle funzioni istituzionali del Comune.
Per accedere al contributo, i soggetti interessati devono presentare domanda, redatta su modello scaricabile al link https://www.comune.sparone.to.it/it-it/home o reperibile presso la segreteria comunale negli orari di apertura al pubblico, entro e non oltre le ore 12:00 del 13 marzo 2026, alternativamente mediante:
- consegna a mano all’Ufficio protocollo del Comune, piazza Municipale n. 1 – 10080 Sparone (TO)
- invio PEC all’indirizzo segreteria.comunesparone.to@pec.it, esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata.
Successivamente alla scadenza del termine sopra indicato, la Commissione consultiva comunale, nominata con deliberazione della Giunta Comunale n. 83 del 19.12.2024, procederà alla valutazione delle domande pervenute, tenendo conto dei seguenti criteri di merito:
1) numero, portata di interesse pubblico e grado di fruibilità delle iniziative svolte;
2) evidenza del disavanzo di gestione di ciascuna iniziativa rendicontata;
3) numero di iniziative condotte in sinergia e collaborazione con altre associazioni di volontariato.
In subordine ai criteri sopra indicati e in presenza di risorse ancora disponibili, qualora dal rendiconto non emergesse alcun disavanzo, l’Amministrazione comunale si riserva comunque di attribuire all’associazione richiedente un contributo finalizzato alla realizzazione di un’attività programmata per il primo semestre 2026, purché di pubblico interesse e considerata meritevole di sostegno.
Non saranno ritenute valide le domande pervenute oltre il termine, incomplete, o redatte in modo non conforme al modello predisposto dal Comune.
La Commissione consultiva espliciterà le proprie valutazioni e conseguenti proposte di riparto dei contributi in apposito verbale, che sarà oggetto di approvazione da parte della Giunta comunale per l’attribuzione definitiva.
Il responsabile del procedimento è individuato nella responsabile dell’Area Finanziaria- Amministrativa, Rag. Laura Blessent (Tel. 0124 808804 – ragioneria@comune.sparone.to.it)
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 05/02/2026 15:45:54