Descrizione
Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non avrà più alcuna validità legale.
Da quella data, tutti i cittadini italiani dovranno essere in possesso della Carta d’identità elettronica (CIE), che diventerà l’unico documento valido per l’identificazione personale.
Il provvedimento riguarda tutte le carte d’identità cartacee, anche quelle che riportano una scadenza successiva: indipendentemente dalla data indicata sul documento, dal 3 agosto 2026 saranno automaticamente considerate non valide e quindi inutilizzabili.
La decisione rientra nel percorso di adeguamento dell’Italia al Regolamento UE 2019/1157, che impone standard più elevati di sicurezza e uniformità per i documenti di identità negli Stati membri. La carta cartacea, più soggetta a usura e falsificazioni, viene definitivamente superata dalla CIE, un documento in formato tessera dotato di chip elettronico e avanzati sistemi anticontraffazione.
A chiarire il quadro normativo è intervenuta anche la circolare n. 76 del 2025 del Ministero dell’Interno, che conferma l’obbligo di sostituzione per tutti i cittadini, senza eccezioni, fatta salva la sola esclusione dei documenti provvisori con validità inferiore a sei mesi.
Oltre a garantire maggiore sicurezza, la Carta d’identità elettronica permette l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, grazie alle credenziali rilasciate al momento dell’emissione, rendendola uno strumento centrale nel processo di digitalizzazione dei servizi pubblici.
In Italia, in alternativa alla carta di identità (elettronica), potranno continuare a essere utilizzati altri documenti di riconoscimento validi come passaporto o patente di guida, a seconda dell’uso (identificazione sul territorio nazionale o espatrio).
Chi fosse ancora in possesso di una Carta di identità cartacea è invitato a rinnovarla entro il 03/08/2026, prendendo APPUNTAMENTO presso l’ufficio ANAGRAFE
telefonicamente al seguente numero telefonico: 0124.808804
oppure tramite Sportello onLine:
https://servizi.comune.sparone.to.it/servizi/filodiretto2/ProcedimentiClient.Aspx?CE=sprn1174
Il cittadino dovrà presentarsi, presso l’ufficio Anagrafe, munito della seguente documentazione:
1) Carta di Identità scaduta o in scadenza.
2) In caso di furto o smarrimento il richiedente dovrà presentarsi con copia della denuncia presentata presso il Comando dei Carabinieri oltre ad un documento di identità (Patente di guida, tessere ministeriali, libretto di pensione, ecc.).
3) In caso di deterioramento dovrà recare con sé la carta di Identità deteriorata.
4) Tessera Sanitaria.
5) N. 1 fototessera non più vecchia di 6 mesi. La fotografia dovrà essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle fotografie per il passaporto, applicabili anche alla CIE: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/
6) I cittadini extracomunitari dovranno portare anche il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità.
Donazione organi e tessuti
Durante il rilascio della CIE sarà possibile esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione di organi e tessuti.
Allegati
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 05/02/2026 17:18:28