Il cittadino dovrà presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe munito di:
- Carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che verrà ritirata;
- Tessera Sanitaria / Codice Fiscale;
- una fototessera in formato cartaceo, non anteriore ai sei mesi ed avente i requisiti conformi agli standard ICAO precisati dal Ministero;
- per i cittadini extra UE è necessario presentare anche il permesso di soggiorno in corso di validità.
In caso di furto/smarrimento il cittadino dovrà anche presentare regolare denuncia rilasciata dal Comando dei Carabinieri o della Polizia di Stato.
Per il rilascio della C.I.E. saranno rilevate due impronte digitali per i cittadini di età maggiore od uguale ai 12 anni.
Il cittadino riceverà la C.I.E. per posta all’indirizzo indicato, che potrà essere anche il Comune, entro 6 giorni lavorativi. Può ritirarla anche una persona delegata ma solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta in Comune.
ATTENZIONE: Poiché la C.I.E. non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello, come avveniva per il modello cartaceo, si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta di identità, evidenziando che il rinnovo è possibile già nei 180 giorni che precedono la scadenza.
E’ OPPORTUNO PERTANTO CONTROLLARE LA DATA DI SCADENZA DELLA PROPRIA CARTA DI IDENTITA’ PER EVITARE DI TROVARSI SPROVVISTI DEL DOCUMENTO